Berloni propone la nuova cucina Quadra

La cucina Quadra di Berloni, foto tratta da www.berloni.itL’architetto Luciano Grugni ha progettato la cucina Quadra che Berloni propone nella nuova versione contemporanea ed elegante grigia con cassa argento. Questa cucina colpisce per un design che fonde più ispirazioni in un unico progetto dal marcato rigore geometrico.
Quadra si distingue per il suo caratteristico senso dello spazio e la spiccata predisposizione a contaminazioni di materiali come legno e acciaio. Le ante, dal sapore classico, sono caratterizzate da una fascia larga e da piani tecnici progettati in modo tecnologico e innovativo, hanno una cornice molto evidente, importante ma dal disegno semplice e messo in risalto dalla venatura del legno, che vuole comunicare continuità tra il presente e il futuro dell’ambiente cucina.
I dettagli in acciaio dominano tutta la scenografia della cucina Quadra, dal proseguimento del piano del lavello verso una superficie di lavoro, alla penisola appoggiata su sostegni ed interamente dedicata alla preparazione dei cibi. Gli inserti in acciaio chiudono anche le ‘colonne dispensa‘, determinando il collegamento visivo con il piano e sottolineando le linee ortogonali della funzionale soluzione d’arredo.

Particolare delle ante, foto tratta da www.berloni.itQuadra presenta anche numerosi accessori che, come la cappa simile ad un pensile, conferiscono equilibrio all’insieme, creando armonia tra elementi naturali e particolari tecnici.
Luciano Grugni è Architetto dal 1970. Nel suo studio milanese si occupa di progettazione edile, commerciale, industriale, abitativa e di industrial design. La sua creatività e abilità tecnica non dimenticano mai le tendenze architettoniche contemporanee e hanno come solida base un ricco background culturale in campo letterario, musicale, sportivo e fotografico. La filosofia di Grugni è quella di personalizzare i progetti rispettando le individualità dei committenti. E’ specializzato nella realizzazione di spazi commerciali, sale conferenze polifunzionali ed alberghi. Recentemente ha progettato Spa ad Atene, Londra.

Fonte: Quotidiano Il Firenze del 6 Ottobre 2008

Un pensiero riguardo “Berloni propone la nuova cucina Quadra

  • 18 marzo 2009 in 14:09
    Permalink

    Ho sempre apprezzato lo stile Berloni, il design è curato e sicuramente un architetto come Luciano Grugni può creare mobili eccezionali. La cosa che apprezzo molto di Berloni è il fatto di saper associare ottimi design e qualità ai prezzi sostenuti che in questo periodo stanno promuovendo. Oltre ad essere su facebook son anche su youtube.
    Si può acquistare un’ottima cucina a prezzi accessibili a tanti e in modo divertente… Penso sia veramente interessante come scelta commerciale

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *