Come disporre gli elettrodomestici in cucina

Piccoli elettrodomestici cucinaAvere una cucina abitabile significa rendere il luogo più frequentato della casa ben organizzato per incontrarsi mentre si pranza o durante la cena. Saper scegliere le posizioni per cucinare, lavare
e conservare significa abbreviare i percorsi e automatizzare le faccende di casa e permette quindi di risparmiare tempo ed in alcuni casi ottimizzare al massimo gli spazi. E’ inoltre importante rispettare determinati criteri in modo da rispettare tutti i vincoli di sicurezza ed evitare spiacevoli sorprese.

Ecco quindi dei consigli utili su Come disporre gli elettrodomestici in cucina.

Frigorifero

I modelli più attuali sono quelli liberi, e cioè non incassati che possono essere collocati anche lontani dalle pareti attrezzate. Vanno comunque posizionati lontani da fonti di calore per non compromettere la durata e il rendimento. In commercio ci sono quelli colorati, veri e propri capolavori di arredamento, che rendono accessibile a tutti, in ogni momento della giornata, il gusto della fantasia e del sogno, per trasformare la cucina, e la vita quotidiana, in una personale opera d’arte. Oltre a poter scegliere tra una vasta gamma di proposte decorative con cui personalizzare il proprio ambiente cucina, è anche possibile cambiare immagini nel corso del tempo. E´ possibile, infatti, sostituire con semplicità i pannelli del combinato con altri di diversi disegni e fantasie.

Piano cottura e forno

Il piano cottura deve essere per forza di cose posizionato sopra il forno. Se ci sono dei bambini, soprattutto se piccoli, questi vanno tenuti lontani dalla zona cottura quando questa è in funzione, anche se esistono in commercio delle griglie che fungono come barriera di sicurezza per i fornelli, da applicare sul piano cottura con ventose o strisce adesive. All’acquisto di un piano cottura è meglio preferire quelli dotati di valvole di sicurezza o termocoppia Se il piano di cottura non è recente, una precauzione importante riguarda la sostituzione, ogni cinque anni, del tubo di collegamento del gas in gomma.

La lavastoviglie

La Lavastoviglie di solito viene posizionata alla destra del lavello oppure in una colonna multifunzionale dove risulta più comoda caricarla. Una caratteristica molto importante che distingue una lavastoviglie da incasso è la protezione che offre contro perdite di acqua e gli allagamenti accidentali che possono danneggiare i mobili della cucina. Il mercato offre diverse opportunità di scelta a vari livelli di protezione che vanno da sistemi anti trabocco (per le perdite all’interno della lavastoviglie) a sistemi di protezione totale, sia all’interno che all’esterno della macchina. Oggi molte lavastoviglie sono dotate di sistemi di protezione anti allagamento.

Microonde e piccoli elettrodomestici

I piccoli elettrodomestici vanno riposti in elementi chiusi possibilmente a serrandina e a portata di mani e nelle vicinanze di una o più prese elettriche. Per il microonde invece, si può prevedere una superficie piana e stabile, lontano da fonti di calore e senza ostruire le aperture di ventilazione, in maniera da evitare danni all’elettrodomestico e compromettere risultati di cottura. Vicino ad apparecchi radio o TV può causare interferenze.

Consigli utili su Come disporre gli elettrodomestici in cucina

Nella scelta di ogni elettrodomestico, la priorità va data innanzitutto alle marche che propongono un prodotto garantito, sotto il profilo della sicurezza elettrica, da enti di certificazione nazionale e internazionale (come in Italia l’IMQ, Istituto Italiano del Marchio di Qualità, che garantisce la qualità e la sicurezza dei prodotti del settore elettrico e del gas) e comunque rispondono ai requisiti di sicurezza e di protezione previste dalle normative vigenti in Europa. Vediamo, nel caso dei grandi elettrodomestici, a cosa bisogna prestare attenzione, in termini di sicurezza, quando si acquista un apparecchio e quali sono gli accorgimenti per farlo funzionare in modo non solo efficiente ma sicuro per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *