Termini contrattuali compravendita non rispettati

Termini contrattuali compravendita immobiliareHo firmato un compromesso per l’acquisto di una casa al grezzo (ci sono solamente i muri).  Avevo già firmato, tramite agenzia, una proposta d’acquisto un mese prima in cui chiedevo che la proprietaria si impegnasse a consegnare l’immobile con gli allacciamenti di gas acqua e fognatura pubblica.

Il giorno del compromesso ho scoperto che l’allacciatura alla fognatura pubblica non era possibile, ma la proprietà si è comunque impegnata ad effettuare i lavori per consegnare l’immobile con fognature idonee al funzionamento. Al compromesso abbiamo stabilito che saremmo andati al rogito entro i 2 mesi successivi.

La scorsa settimana mi arriva una mail dal proprietario che specifica che i lavori per la fognatura non potranno essere finiti a rogito in quando è da ordinare un pezzo e gli scavi non possono esser fatti con il maltempo. Si impegnerebbe quindi a finire i lavori entro 8 mesi.

Ora, mi interessa capire se posso rinunciare all’acquisto in quanto non rispetterebbero i termini contrattuali, e se la caparra che ho versato (15.000 euro) mi verrà restituita per intero. Avendo già pagato l’agenzia, posso chiedere il rimborso? Infine, in caso non fosse possibile recedere, come potrei comportarmi per tutelarmi al meglio?

Ringrazio anticipatamente.
Laura

Un pensiero su “Termini contrattuali compravendita non rispettati

  • 16 Ottobre 2016 in 17:29
    Permalink

    Buonasera,
    ho sottoscritto una proposta di acquisto per un appartamento, fissando i termini del compromesso e del rogito, lasciando un assegno come deposito cauzionale all’agente immobiliare.
    Prima del preliminare di acquisto, e’ stata riscontrata, dal tecnico di mia fiducia, una difformità edilizia nel sottotetto.presumibilmente sanabile. Ho strumenti per poter obbligare il venditore inadempiente a sanare l’immobile e quindi obbligarlo a concludere la trattativa? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.