Annunci immobiliari, le frasi più utilizzate

Sicuramente in molti hanno avuto la necessità di vendere o comprare un immobile e per coloro che erano interessati all’acquisto di una casa è iniziata un’interminabile ricerca su giornali, riviste o annunci immobiliari su internet. E proprio per questo motivo quando leggiamo un annuncio di case in vendita dobbiamo in qualche modo tutelarci dalle farzose, ed in alcuni casi poco veritiere, descrizioni degli immobili che accompagnano gli annunci.
Di seguito riportiamo le frasi più utilizzate dagli agenti immobiliari nella pubblicazione degli annunci che ognuno di noi può consultare nelle agenzie immobiliari, sul web o nei giornalini specializzati. Una piccola guida per non cadere in tranelli e non perdere un pomeriggio per vedere l’immobile dell’annuncio per poi accorgersi che la descrizione proposta dista molto dalla realtà. Un modo per prendere dal lato comico una realtà che oramai è sempre più diffusa tra coloro che devono vendere case ed appartamenti.

  • Da ristrutturare. Molto spesso quando un immobile viene descritto con la terminologia ‘da ristrutturare’ questo è in uno stato di manutenzione pessimo al punto tale che le spese, in alcuni casi, sarebbero inferiori se l’immobile venisse abbattuto per costruirne uno nuovo al posto del precedente.
  • Abitabile. Siamo al limite dell’abitabilità dell’immobile; possiamo starci ed abitarci senza problemi ma le condizione dell’immobile risultano pessime e molto precarie.
  • In buono stato. In questo caso l’immobile risulta abitabile ma sicuramente necessita di alcuni lavori di manutenzione in alcune parti.
  • In ottimo stato. Sicuramente non da ristrutturare ma esstono casi in cui anche per un immobile in ottimo stato esistano delle imperfezioni a livello strutturale e di conservazione che richiedono delle opere di manutenzione.
  • A pochi minuti dal centro storico. Questo è molto aleatorio; in alcuni casi l’immobile è davvero a 5 minuti dal centro, in altri per arrivare dall’appartamento al centro impieghiamo 5 minuti, ma ci vorrebbe un elicottero!
  • Luminoso. Io un appartamento luminoso me lo immagino pieno di finestre, porte finestre e lucernai; in molti casi invece l’aggettivo luminoso viene associato ad immobili che hanno semplicemente una porta finestra ed una finestrella.
  • Molto luminoso. Vedi sopra, solo che limmobile è dotato di una finestra in più, magari nemmeno esposta verso sud o in una direzione tale da prendere molta luce.
  • Centralinissimo. In pieno centro storico della città ma ubicato al settimo piano senza ascensore, con affaccio sulla finestra dell’appartamento frontale, senza possibilità di parcheggio e caratterizzato da rumori continui sia di notte che di giorno.
  • Da amatori. Questa caratteristica può essere interpretata in vari modi ed essere associata in liberamente ad immobili che: hanno una superfice di 40 metri quadri e sono disposti su 3 piani; ad immobili con travi a vista con soffitti alti un metro e 60 centimetri; immobili ricavati in sottoscala con cucina senza areazione; soppalchi e nichhie ricavate in ogni dove.
  • Possibilità di posto auto. Esiste la possibilità di ricavare un posto auto ma rimane in una collinetta distante 200 metri dall’appartamento raggiungibile con strada sterrata ed è di proprietà della vicina ‘pazza’ che mai e poi mai venderebbe il suo pezzo di terra.
  • In borgo caratteristico. Il borgo si trova a 2000 metri sul livello del mare dove ogni servizio è distante 30 minuti in macchina e dove il vicino più simpatico è il gufo che canta tutta la notte. L’accesso all’immobile deve essere fatto solo con motorino e richiede una salita ripidissima; in molti caso l’immobile vive a braccetto con l’umidità che lo avvolge in tutto il suo perimetro.
  • Occasione. In molti casi viene tradotto in: E’ oramai da tanto tempo che abbiamo questo immobile in vendita ad una cifra molto alta che abbiamo deciso di metterlo in vendita ad una cifra in linea coi prezzi di mercato’.
  • Contesto privato. L’immobile si trova in una zona in cui non è possibile avvicinarsi con mezzi a motore, nemmeno per scaricare la spesa.
  • Ideale per giovani. Immobile situato al sesto piano senza ascensore, con scale ripidissime per un totale di 38 metri quadri composta da cucina attaccata al bagno, adiacente alla camera.
  • Finiture di pregio. L’immobile ha rivestimenti e pavimenti di appena qualche euro in più rispetto al capitolato, molto spesso di pessimo gusto…
  • Vista mare. Se ci affacciamo e ci sporgiamo fino quasi a cadere dal terrazzo riusciamo forse a vedere un piccolo scorcio di mare; ma solo quando c’è l’alta marea…
  • Immerso nel verde. O il verde è inteso come immerso nei vivai ricchi di pesticidi o diserbanti, o l’immobile si trova nel bel mezzo di un bosco dove l’unico modo per raggiungerlo è un sentiero tra i castagni.
  • Trattativa riservata. L’immobile costa così tanto, ma così tanto che non lo scriviamo per non farvi prendere un malore e perchè ci vergognamo a scriverlo.
  • Possibilità di ricavare la seconda camera. La possibilità di ricavare un’altra stanza c’è ma è necessario dormire in piedi per ragioni di spazio e non esistono finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.