Case a Firenze, prezzi in calo dopo 10 anni

I prezzi delle case sono in calo

INVERSIONE DI TENDENZA. Dal 1998 non avevano mai smesso di crescere. Ma dal 2007 i prezzi delle case a Firenze stano cominciando a calare.

Una crescita della domanda e offerta di locazioni, un calo medio del 5% nei prestiti per l’acquisto delle case in Toscana e prezzi degli immobili in calo in quasi tutte le città nel secondo semestre 2007. Questa la fotografia del mercato immobiliare toscano emersa da una ricerca del gruppo Tecnocasa presentata ieri a Firenze.
A livello di prezzi, negli ultimi sei mesi dello scorso anno cali maggiori si sono registrati a Grosseto (3,1%), Siena (2,8%), Prato (2,1%), Firenze (1,4%), Livorno e Pistoia (1,1%). In controtendenza Carrara (+5,9%) e stabili i prezzi di Arezzo.

Mutui, erogazioni a picco
Sul fronte dei mutui alle famiglie, il maggiore calo nelle erogazioni da parte delle banche si è verificatoa Firenze con un drastico 27%, mentre a Massa Carrara le erogazioni sono cresciute del 25%. In flessione anche l’importo medio erogato che scende del 4,1% rispetto al 2006, passando da 152 mila a 146 mila euro.

Trilocali, i più cercati
Sul mercato della nostra regione la tipologia di immobile più richiesta sono i trilocali, in linea con l’andamento nazionale, fatta eccezione per Livorno dove la domanda maggiore è per i quattro locali. A livello di trend la ricerca, hanno spiegato i consulenti Tecnocasa Tommaso Birignani e Mirko Cecconi, evidenzia una diminuzione della domanda immobiliare.

Tempi lunghi, allora si sceglie l’affitto
A fronte di un calo della ricerca di case, si riscontra invece un’aumento dell’offerta, e l’allungamento delle tempistiche di vendita. Questo è dovuto anche al fatto che si allarga la forbice fra prezzo richiesto e prezzo a cui si realizza la compravendita. Ma non basta. A tutto ciò si lega una crescita della richiesta di locazione e la scelta dei proprietari di mettere in affitto una casa
anziché venderla.

Fonte: Quotidiano City del 21 Marzo 2008

Un pensiero su “Case a Firenze, prezzi in calo dopo 10 anni

  • 21 Marzo 2008 in 14:34
    Permalink

    Ciao, a tutti quelli come me che vivono nella Provincia di Roma, ho trovato due siti dove sono inserite tutte le case a Tivoli, le case a Guidonia, a Villanova, a Settecamini, le case a Setteville, case a Castel Madama, a Vicovaro, a Marcellina, a Palombara, a Rocca Santo Stefano, le case a Monterotondo e molte altre città di questa zona. Inoltre ho visto che su molti immobili sono presenti anche delle visite virtuali e praticamente è possibile navegare all’interno delle abitazioni.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.