Costruire una casetta in legno

Realizzare una piccola casetta in legno porta attrezzi è molto semplice! Basta costruire 7 pannelli che andranno a formare rispettivamente: il pavimento, le quattro pareti e le due falde del tetto. Questi pannelli sono composti da un telaio costruito con travetti di abete cm 4×4 a cui sono inchiodate delle perline di mm 14 o 20. Le perline delle quattro pareti possono essere lisce o bombate. E’ consigliabile utilizzare delle comuni perline da sottotetto che si possono trovare facilmente già pronte.

Casetta in legno

L’intercapedine interna tra il telaio e le perline può essere utilizzata come sede per posare del materiale isolante. Il tutto può essere rivestito con perlinato da interni per abbellire e rafforzare l’isolamento.

Per cominciare stabilite le misure della casetta (e’ consigliabile che il lato non superi di molto i 3 metri poiché, in questo caso, e’ meglio che l’intelaiatura sia in metallo). Se il lato del pavimento coincide o supera i 3 metri è preferibile dividere lo stesso in due pannelli

Costruite i telai tenendo conto che: il pavimento, due delle quattro pareti e le falde del tetto debbono essere rettangolari mentre gli altri due lati debbono avere la forma e la sede in modo che vi si possano appoggiare le falde del tetto.

Ai lati delle falde del tetto aggiungete un travetto in modo che formi un binario che servirà per fissarlo alle pareti posteriore e anteriore.
Inchiodate le perline ai telai utilizzando dei chiodi zincati per esterno. Praticate i fori per porte e finestre.

Nei telai anteriore e posteriore praticate a destra e a sinistra tre fori passanti che escano sulle perline mentre nei telai che formano i lati praticate gli stessi fori in coincidenza dei primi sul fianco del travetto sempre a destra e sinistra. Questi fori serviranno ad unire i telai per mezzo di bulloni passanti. Impregnate i pannelli nel colore da voi preferito.

A questo punto il materiale e’ pronto da montare, posate il pannello pavimento sul terreno e provvedete a livellarlo. Se avete optato per un pavimento a due pannelli provvedete ad accoppiarli.

Prendete il pannello testata posteriore e il pannello laterale, uniteli ad angolo mediante bulloni passanti negli appositi fori che avete preparato in precedenza. Ripetete l’operazione con gli altri pannelli fino alla chiusura totale della casetta.

Prendete un pannello del tetto e infilatelo nel binario, ripetete l’operazione con l’altro pannello. La vostra casetta e’ montata, fissate all’interno, mediante dei chiodi o viti, i pannelli del tetto con il pannello porta e il posteriore. inchiodate o avvitate le pareti al pavimento.

Tagliate mediante l’uso di un cutter del telo bitumato ardesiato 80 mm più lungo del pannello del tetto. Provvedete quindi ad inchiodarlo mediante dei chiodi corti a testa larga. Iniziate l’operazione di posa del telo sempre dalla parte più bassa del tetto. Continuate l’operazione fino alla completa copertura della casetta. Ultimate il lavoro inchiodando i profili del tetto e i profili ai quattro angoli della casa (usate delle perline tagliate a misura).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *