Montare una doccia

Chi possiede un bagno dotato di vasca, spesso rimpiange di non potersi lavare in piedi. Infatti il gruppo che porta su una forcella la doccia a telefono può essere utilizzato solo stando seduti nella vasca.

E’ sempre più diffuso l’abitudine di fare la doccia in alternativa al bagno e in questo caso sarebbe più razionale e comodo disporre di una doccia alta senza perdere l’uso sempre comodo della vasca.

Risparmiare sul montaggio della doccia

saliscendi docciaSe ci basta solo spostare il soffione della doccia risparmiando sull’acquisto del gruppo saliscendi, allora occorre acquistare un nuovo flessibile ed un supporto adatto alla nostra vecchia doccia.

Basterà infatti svitare la ghiera che unisce il flessibile al gruppo e riavvitare la nuova tubazione (più lunga) completa di soffione nella stessa posizione.

A questo punto si dovrà solo praticare un foro per l’alloggiamento del tassello per il fissaggio del supporto soffione.

ATTENZIONE: controlliamo la lunghezza del nuovo tubo flessibile prima di segnare la posizione del foro a parete per il sostegno del supporto.

Saliscendi della doccia

La sistemazione del saliscendi presenta un ulteriore vantaggio rispetto alla doccia fissa. Infatti si può posizionare il soffione all’altezza voluta dirigendo il getto come si vuole senza magari bagnarsi i capelli.

Consiglio: Per una sistemazione completa consigliamo di installare sulla vasca, una tenda oppure una parete mobile in vetro o plastica.

Fissaggio dei supporti della doccia

Il sistema del saliscendi è retto da due supporti che vanno fissati a parete con i relativi tasselli, in modo che la posizione più alta della doccia sia a circa 2 metri dal fondo della vasca.

Montaggio del saliscendi della doccia

Si posiziona l’asta verticale fissandola prima al supporto superiore e poi a quello inferiore. Si blocca infine il supporto inferiore con chiave esagonale o di altro tipo a seconda del modello.

A lavoro ultimato verifichiamo che lo scorrimento avvenga senza intoppi e che il flessibile sia abbastanza lungo per consentire di portare la doccia alla massima altezza.

Quando passate all’allacciamento del flessibile, per evitare che questo possa gocciolare, passategli qualche giro di teflon sull’attacco maschio, saremo così sicuri di tenere il piatto doccia asciutto.

I modelli di doccia

Molti modelli di saliscendi sono comprensivi di base portasapone. Comunque la gamma dei saliscendi con diversi modelli di soffioni è tale da soddisfare ogni esigenza. Soffioni con spruzzi multi funzione sono disponibili in commercio a prezzi diversi.

Potremo sostituire allo stesso modo anche il soffione fisso sul piatto doccia con lo stesso saliscendi sopra descritto.

Per avere una vaga idea sui costi, mediamente un saliscendi di media qualità potete trovarlo a circa 25 € completo anche di portasapone, non male se pensiamo di rendere a tutti in famiglia il piacere di una doccia a misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.