Mutui casa alle stelle, tassi al 5,96%

Rapporto Abi: livelli record in tutto il comparto dei finanziamenti bancari.
Mutui casa ad un passo dal 6%. Ormai la corsa dei tassi di interesse sui prestiti immobiliari prosegue inarrestabile e sembra prossima a sfondare anche un livello che non si raggiunge ormai da tempo. Ad agosto, i tassi sui prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, come si legge sul consueto rapporto dell’Abi, sono saliti al 5,96%, contro il 5,92% di luglio ed il 5,84% di giugno.
Un livello che riporta i tassi ai massimi dell’agosto 2002, confermando l’ascesa continua dei tassi di interesse, che ritoccano per il quinto mese consecutivo i massimi fatti segnare nel 2002. È tutto il comparto dei finanziamenti bancari, però, che mostra tassi in crescita. Livelli record, infatti, arrivano anche dai tassi di interesse sui prestiti complessivi (oltre ai mutui anche i prestiti alle società non finanziarie), che ad agosto sono saliti al 6,43%, contro il 6,40% fatto segnare nel luglio scorso.

Il tasso medio ponderato sul totale dei prestiti, spiega l’associazione bancaria, «ha risentito degli impulsi di politica monetaria della Bce», che a luglio ha portato i tassi di Eurolandia al 4,25%, il livello massimo dall’agosto 2001, con un effetto negativo sui tassi dei mutui, che avevano mostrato un timido segnale di flessione a marzo.

Fonte: Quotidiano Il Firenze del 18 Settembre 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.