Quando la banca cede il mutuo (mutuo cartolarizzato)

Banca cede mutuo

Buongiorno, volevo porre una domanda.
Per svariati motivi familiari io e mio figlio ci siamo trovati a saltare dei pagamenti delle rate di mutuo ipotecario. Siamo andati a concordare il rientro con l’ufficio legale ed abbiamo raggiunto un accordo non ancora formalizzato per l’importo mensile da versare ma con lettera di accettazione da parte della banca. Come accordi presi con l’ufficio legale, continuavamo a pagare regolarmente la rata in scadenza lasciando in sospeso il pregresso fino a definizione dell’importo mensile comprensivo di interessi.
I primi giorni di marzo in filiale non ci hanno accettato il pagamento della rata corrente e l’operatore di cassa ci ha detto che i nostri mutui erano stati ceduti ad un altra società. Abbiamo quindi versato i soldi che sono stati messi su una partita varia e successivamente ci è arrivata una raccomandata con OGGETTO: “Atto di risoluzione e intimidazione di pagamento”

Il nostro consulente informa il funzionario dell’ufficio legale con cui siamo in contatto e in attesa di uno scritto dell’importo delle rate che dobbiamo pagare per il pregresso e ci dà un appuntamento.

Nel frattempo arriva un altra raccomandata con OGGETTO: “credito di risoluzione”.
All’appuntamento ci viene riferito dal funzionario che la banca ha venduto ad un altra banca un pacchetto di crediti tra cui i nostri e che quando sarebbe uscito sul Sole 24 Ore ci avrebbe mandato l’indirizzo.
Il debito che avevo con la banca con un regolare atto di mutuo redatto da un notaio per la durata di anni 20 nel mio caso, e di anni 30 nel caso di mio figlio può essere ceduto per intero? Oppure può solo essere ceduto per il pregresso?
Nel caso possa essere ceduto per intero la nuova banca deve accordarci gli anni ancora restanti per la fine del mutuo stipulato o può decidere di chiederci il rientro?
Non so se sono riuscita ad esporre appieno il mio problema… Comunque ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
Gigliola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.