I.c.i sugli immobili pignorati

Ctr Lazio sent. 28.05.2008
In tema di Ici, il contribuente intestatario di un immobile che sia stato oggetto di pignoramento rimane obbligato al versamento dell’imposta. L’obbligo, infatti, deriva dalla proprietà del bene e persiste sino al decreto di trasferimento dell’immobile pignorato in dipendenza di vendita forzata.
Pertanto, finché permane a proprietà in capo al contribuente che ha subito il pignoramento, sussiste anche l’obbligo di pagamento del relativo tributo.

6 pensieri riguardo “I.c.i sugli immobili pignorati

  • 12 novembre 2008 in 19:24
    Permalink

    la sentenza MI SEMBRA UNA SCIOCCHEZZA PRIVA DI BUON SENSO … ALL’ATTO PRATICO L’EX PROPRIETARIO PIGNORATO NON è PIU’ PROPRIETARIO/POSSESSORE DEL BENE, VIENE PRIVATO DI UN DIRITTO REALE,(PRESUPPOSTO DELL’IMPOSTA) E NOMINATO solo CUSTODE. TANT’è CHE UN’EVENTUALE RENDITA (AFFITTO) PROVENIENTE DALL’IMMOBILE NON GLI VIENE PIù CORRISPOSTA MA DEVE ESSERE CORRISPOSTA ALLA PROCEDURA …
    LA PROBLEMATICA DOVREBBE ESSERE AFFRONTATA CON ANALOGIA ALL USUFRUTTO O AL DIRITTO DI ABITAZIONE

    Risposta
  • 13 novembre 2008 in 11:34
    Permalink

    ciao Danilo, come darti torto? ma come tutti sappiamo non sempre il buon senso entra nei tribunali.
    grazie del commento analitico.
    saluti

    Risposta
  • 13 novembre 2008 in 19:46
    Permalink

    Sono proprietaria di 1/3 di un capannone pignorato dalla banca Anton Veneta.
    Gli altri 2 proprietari lo hanno appena dato in locazione ad una azienda che si occupa di lavorazione e vendita di agrumi. La nuova azienda che con me non ha stipulato alcun contratto ha anche sostituito la serratura e utilizza le apparecchiature necessarie alla lavorazione degli agrumi presenti gia’ nel capannone.
    Come posso difendermi? Io pago regolarmente l’ICI e mia madre che e’ usufruttaria del mio terzo vive solo di pensione. Alla banca interessa un rendiconto di questo affitto? riscuotere l’affitto da parte degli altri 2 proprietari e’ illegale?

    Risposta
  • 2 aprile 2010 in 13:30
    Permalink

    Concordo in pieno…
    Devi pagare fino al decreto di trasferimento, anzi sarebbe anche meglio fino alla liberazione effettiva.

    Risposta
  • 12 giugno 2010 in 10:25
    Permalink

    Gent.mo esperto,
    avrei bisogno di sapere questo: se un immobile viene pignorato, chi ne era propietario deve continuare a pagare l’Ici e l’assicurazione su questo immobile?
    Grazie mille!
    Anna

    Risposta
  • 30 gennaio 2012 in 18:38
    Permalink

    Mi trovo nella situazione specificata da Danilo con l’aggravante che io,pur essendo proprietario del bene,ne pago il fitto.A parere del sottoscritto l’ici dell’immobile deve essere pagata dalla procedura.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *