Automazione della casa

Automazione della Casa, ovvero “Domotica” la combinazione di due parole, “domos” e “informatica”.

Domotica in casaQuesta nuovissima disciplina, che si occupa dell’integrazione di tutti i dispositivi elettronici della casa con i sistemi di comunicazione e di controllo oggi in uso, ha implementato la sua tecnologia per entrare a far parte del nostro vivere quotidiano rivoluzionando i nostri stili di vita.

Potremo per esempio, decidere l’accensione del nostro impianto di riscaldamento da qualsiasi computer collegato alla rete internet, o addirittura dal nostro cellulare.

Attivare il sistema di allarme, accendere le luci in giardino, abbassare le tapparelle alle finestre, controllare l’interno della casa con delle Webcam, saranno solo una delle pochissime cose che questo settore sarà in grado di proporci.

UNICO SISTEMA DI CONTROLLO

Ci sembrerà di vivere in una nuova era, dove la realtà finalmente prende posto alla fantascienza. Questo sistema rivoluzionario dà la possibilità di far interagire tra di loro vari moduli e di ottenere quindi dalla loro integrazione sempre nuove ulteriori funzioni.

SFRUTTARE LA RETE INTERNET

La rete Internet rappresenta un ottimo veicolo per sviluppare questo servizio, anche in considerazione delle nuove linee telefoniche ad alta velocità come l´ADSL e la fibra. Basta realizzare un impianto interno alla casa, collegato a tutti gli impianti che si vogliono controllare e che fanno capo ad un apparecchio detto Router che consente di esercitare le operazioni di controllo e di comando a distanza tramite un normale broswer come Chrome o Firefox.

CONTROLLO DA QUALSIASI COMPUTER

Ecco quindi realizzarsi quella che definiremo una casa intelligente composta da apparecchi elettronici, dispositivi di controllo e comunicazione, elettrodomestici ed utensili che nascondono al loro interno uno o più microprocessori che ne gestiscono il funzionamento e sono già potenzialmente in grado di utilizzare opportuni software e protocolli che li trasformeranno in dispositivi di rete; l’avvento di Internet, infine, ci consente di controllare la nostra casa da qualsiasi computer collegato alla rete in qualsiasi parte del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *