Garanzia del costruttore dopo modifiche dell’acquirente

Muro con muffaHo venduto un appartamento ad una coppia di giovani, che fa parte di un casolare che ho ristrutturato. L’appartamento è composto di un piano terra ed un primo piano. Il pavimento del piano terra è isolato dal terreno grazie ad un vespaio costruito con igloo e successivo massetto. Le pareti perimetrali dell’appartamento sono in tufo di spessore di circa 70 cm intonacate e rivestite di piastrelle all’interno e di pittura al quarzo all’esterno. Voglio anche sottolineare il fatto che su due lati, quando ho consegnato la casa come pavimentazione c’era un massetto in c.l.s.

I nuovi proprietari, hanno fatto pavimentare da operai di loro fiducia, i due massetti con piastrelle in gres ceramico, senza aver prima impermeabilizzato il massetto sottostante con adeguato risvolto della guaina sulle pareti laterali. Bene, nell’appartamento che non viene mai areato a sufficienza (finestre chiuse quasi sempre estate ed inverno) si stanno notando in alcuni punti la formazione di piccole zone di muffa e lungo le pareti laterali piccole zone in cui l’intonaco si sta polverizzando.

C’è da dire che ghi infissi sono di alluminio anodizzato a taglio termico ed i vetri sono vetro camera. Il quesito che vorrei porre è: visto che i nuovi proprietari hanno eseguito lavori di trasformazione (pavimentazione delle aree esterne e modifiche sostanziali all’impianto elettico ed idrico) non a regola d’arte, causa secondo me della polverizzazione dell’intonaco interno, la garanzia che devo dare da costruttore è ancora valida o decade?
Domanda posta da Francesco

Un pensiero riguardo “Garanzia del costruttore dopo modifiche dell’acquirente

  • 9 dicembre 2012 in 12:16
    Permalink

    Buongiorno!
    stiamo valutando un appartamento al primo piano di 63 m²,collegato con la mansarda di 45m²abitabile con abbaino,no finestre dove la parte è di 2.60.L’appartamento é nuovo di classe energetica B con fotovoltaico e solare gia`allacciati.Al piano interrato congiunto con Scala interna e rampa
    2 garage da 17m²luno.La zona si trova a S.Cristoforo nel comune di Cesena (fc).
    Volevo sapere la vostra valutazione grazie,Buone Feste.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *