Casa e design, le ultime tendenze

DesignLe ultime tendenze puntano tutto sul connubio tra materiali classici e colori vivaci. Tinte forti e vivaci si mescolano con legno e pelle o con tessuti come il lino e il cotone. Tornano di nuovo in voga i parati realizzati da vari artisti e designer con le più svariate fantasie.
Sia che si voglia comprare una nuova casa oppure ‘risistemare quella vecchia’, la scelta di un design appropriato è alla base di ogni modernizzazione per un adeguato arredamento degli spazi interni. Le ultime tendenze per quanto riguarda design e arredamento puntano tutto sull’innovazione, con una particolare attenzione verso il colore e l’ecologia.

Sia per la composizione che per gli accessori e i mobili, la parola d’ordine è una soltanto: coniugare tradizione e modernità. Elementi classici, come il legno, si fondono e si mescolano con tessuti e colori dalle tinte vivaci, senza ovviamente eccedere troppo nell’originalità sia delle forme che dei contenuti. L’obiettivo è rendere la propria abitazione un accogliente rifugio, per staccare dai frenetici ritmi della vita moderna, e nello stesso tempo uno spazio aperto al mondo, con un occhio verso le nuove tecnologie.

Per quanto riguarda il 2009, sono i colori a farla da padrone. Si punta tutto sulle varie tonalità del giallo e del viola. Per quanto riguarda l’arredamento le ultime tendenze vogliono colori vivaci con tinte calde e allegre pensando alle tonalità dell’estate. Divani, poltrone ma anche altri articoli del genere, abbinano materiali come legno o pelle a numerose tonalità di colori: l’obiettivo è di rendere l’ambiente allo stesso tempo elegante e appariscente. Tinte solari che emanano allegria sono consigliate anche per ogni angolo della abitazione. Ed anche per quanto riguarda i tessuti si persiste sul connubio tra classicismo e moderno.

Il lino e il cotone vanno per la maggiore, con un occhio ai materiali ecologici. La novità però riguarda i parati. La moda di rivestire le pareti sembra infatti essere tornata in voga, magari optando per colori allegri e vivaci, oppure su fantasia realizzate da vari artisti e designer. Fantasie retrò e tinte ‘allegre’ dunque per il rivestimento degli interni, ma anche rappresentazioni di finti oggetti per arredamento, sono queste le ultime tendenze in questo settore.

Classico e moderno non solo dunque per gli interni ma anche per l’infinita serie di accessori che devono puntare su una ‘discreta’ originalità ed essere coordinati con tutto l’ambiente della nostra casa. Il trend attuale tende a ‘reinventare’ le mode passate tramite strumenti, colori e tecnologie moderne. Ecco quindi che diventa fondamentale un design che punta sui progressi della tecnologia, senza ovviamente dimenticare le esigenze di comfort. Altoparlanti, monitor senza fili per godersi un film in tutta tranquillità, ma non solo. Ma anche cucine con angolopc, oppure console, decoder e home theater che possono contribuire a rendere il vostro salotto una stanza dei divertimenti senza perdere di vista eleganza e sobrietà.

Fonte: Quotidiano Il Napoli del 29 Ottobre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *