Illuminazione all’interno di una casa
Se un ambiente è male illuminato si può cadere, si affaticano gli occhi, si presta meno attenzione a quello che ci circonda, non si riconoscono gli ostacoli, da qui, partono molti dei classici incidenti domestici, dalla caduta dalle scale perchè non si percepisce il gradino ai tagli con coltelli su piani cottura male illuminati. Bisogna fare attenzione al livello di illuminamento ovvero la quantità di luce necessaria e la CIE (Commission Intarnationale del l’Aclairage) suggerisce il livello di illuminamento specifico per ogni ambiente; uno spazio ben illuminato è uno spazio sicuro. Alcuni consigli:
- l’illuminazione delle scale e dei corridoi dovrebbe essere attrezzata con luci di emergenza minime per irschiarare il pavimento con luci radenti basse che non abbaglino ma segnalino gli ostacoli
- in bagno è fondamentale che i cavi e gli interruttori siano ben protetti, lontani da doccia e vasca, sarebbe oppurtuno fissare al muro ogni accessorio elettrico o di illuminazione in modo che non possa cadere in acqua. E’ raccomandato l’uso di apparecchi di vetro temperato di protezione davanti alle sorgenti luminose alogene.
- Prima di scegliere apparecchi illuminanti sarebbe opportuno dirigersi verso quelli che hanno marcatura IMQ o ENEC
<p>Ciao visto che si parla di illuminazione vorrei segnalare il mio blog luxemozione.blogspot.com/<br />
ciao a tutti</p>
Ciao Giacomo, il tuo blog è interessante ed affronta molti aspetti del concetto di luce (funzioni matematiche e fisiche della propagazione, come arredare con la luce, la luce come fonte di inquinamento…).
Il tuo blog è davvero interessante 😉
bhe grazie!! 🙂
ciao giacomo, quando avrò bisogno di qualche consiglio in tema di luci mi rivolgerò ad un “luminare” come te.
complimenti.
elettra
bhe sono lusingato per il “luminare” 😉 mi raccomando postate qualche commento!
ciao
ciao