Come invecchiare il metallo dei mobili

Vecchio cardineSpesso quando si intende rimpiazzare su mobili antichi una parte di metallo, non è facile reperire del materiale adatto. E anche se il mercato offre una gamma molto vasta di particolari in metallo è importante conferire a questi un aspetto antico in modo da renderli simili agli originali.

Nei casi in cui sia necessario invecchiare il metallo o particolari parti delle nostre porte sia per un aspetto funzionale, sia per dotare il nostro infisso di un tocco retrò sempre gradito possiamo agire direttamente sulle parti metalliche. In questo articolo analizzeremo come invecchiare il metallo dei mobili in modo semplice e veloce.

Invecchiare il ferro

Supponiamo di dover invecchiare delle cerniere a libro, visto che i pezzi originali sono andati perduti o si sono rotti. Per prima cosa dobbiamo carteggiare con carta molto sottile le cerniere così da togliere lo strato protettivo antiossidante che quasi sempre ricopre i manufatti in ferro che troviamo in commercio. Le cospargiamo con gesso in polvere, le spruzziamo d’acqua con un vaporizzatore e le mettiamo all’aperto in modo che i processi di ossidazione vengano accelerati dall’aria e dall’umidità. Dopo una ventina di giorni le cerniere si presenteranno incrostate di ruggine. A questo punto potremo passare alla fase di ripulitura con uno spazzolino da denti e poi passeremo una mano di gommalacca come fissativo. Volendo possiamo tingere la gommalacca con aniline color noce diluibili in alcool.

Invecchiare l’ottone

Per accelerare il naturale processo di ossidazione dell’ottone può essere sufficiente bagnare il pezzo con acqua e farlo asciugare all’aria per qualche tempo, ripetendo l’operazione più volte.

Un metodo più rapido consiste nell’immergere per qualche secondo il pezzo di ottone nell’olio bollente (usiamo una pinza, mi raccomando…!). Il risultato dell’intervento dipenderà dalla temperatura dell’olio e dal tempo di immersione.

Infine possiamo velare con gommalacca, in cui avremo diluito poche gocce di anilina nera, il pezzo di ottone ottenendo una specie di patinatura uniforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.