Costruire un fioriera

Come costruire una fioriera in legno

Il desiderio di costruire una fioriera in modo autonomo non deriva soltanto dall’intenzione di risparmiare, ma anche dall’esigenza di ottenere misure o forme particolari che non si trovano in commercio. Se anche tu vuoi costruire una fioriera leggi le informazioni in questo articolo in modo da facilitare il tuo lavoro.

Per costruire una fioriera basta acquistare dei listelli di cm 7×7, tagliarli nelle lunghezze idonee a costruire la fioriera delle dimensioni volute, fresare i pezzi ottenuti e praticare ad essi un foro ai lati in modo da far passare una barra filettata di diametro mm 10, preparate anche 4 piedi anch’essi provvisti di foro. Prima del montaggio, occorrerà impregnare tutti i pezzi affinché non penetri acqua nel legno e, se non si desidera che la parte esterna della fioriera si rovini, bisognerà ripetere il trattamento almeno una volta all’anno.

A questo si potrà montare la fioriera fissando tra loro i listelli ed i piedi con colla resistente all’acqua e poi bloccando il tutto facendo passare la barra filettata, si metterà una rondella per proteggere il legno e si stringerà il tutto con un bullone cieco. Meglio lasciare i travetti del fondo leggermente distanziati l’uno dall’altro (pochi millimetri) in modo da non fare ristagnare l’acqua.

A questo punto la fioriera è pronta ad ospitare le vostre piante da giardino.

Fonte: esXti – esperti – Axel group

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.