Ottenere un mutuo
Uno dei motivi per cui l’acquisto di una casa è una grande esperienza emotiva è dover stipulare un mutuo che può avere una durata anche di 40 anni. Questo può essere un processo regolare e senza particolari difficoltà, oppure anche lungo e snervante. Molto dipende dalla preparazione del compratore e dalla selezione di una banca efficiente.
Il pagamento si compone di:
1) Rata: il rimborso della somma originale preso in prestito su base mensile, trimestrale o semestrale.
2) Interessi: Il costo della provvista della quota capitale, rimborso su base mensile.
3) Tasse: le tasse immobiliari pagati ad un ente pubblico locale.
4) Assicurazione: l’assicurazione sulla casa. Un’assicurazione sulla casa è automaticamente effettuata dalla banca, ma è possibile stipularne altre.
Tipi di Mutui
Tasso fisso. Può essere stipulato per una durata che di solito arriva ad un massimo di 40 anni con un tasso di interesse fisso. Il tasso di interesse e la durata sono fissati all’inizio del mutuo. L’importo mensile per il pagamento del capitale e degli interessi non cambierà nel corso della durata del mutuo.
Tasso variabile: Spesso definito come un ARM (Ammortamento di rate aggiustabile). Il tasso di interesse sul mutuo sarà regolata verso l’alto o verso il basso in base ai livelli attuali dei tassi di interesse. L’importo mensile per il suo capitale e pagamento degli interessi può salire o scendere in base alla variazioni dei tassi.
Tasso misto: secondo accordi precedentemente intercorsi il tasso d’interesse può essere modificato da variabile a fisso (e viceversa). Un’altra forma di mutuo a tasso misto prevede una parte del capitale da restituire a tasso fisso e l’altra a tasso variabile.
Quanto acconto?
Una delle prime domande che gli acquirenti si pongono è “Di quanto acconto abbiamo bisogno?”. Purtroppo, non vi è alcuna risposta standard. Gli acconti variano da 0% fino ad un 25% del totale dell’importo dell’abitazione che si intende acquistare. In media, coloro che vogliono acquistare casa, effettuano pagamenti per l’acconto nella misura del 5%-15% del totale, anche se questo fattore è molto soggettivo e dipende dagli accordi acquirente/venditore.
Come ottenere un mutuo?
Avere i requisiti è il primo passo per garantire un mutuo. Un creditore (generalmente una banca) analizzerà il vostro reddito corrente, titoli di debito e di base, situazione storia di credito, al fine di qualificarsi per un importo massimo del prestito. Questo vi dà un quadro chiaro dei parametri finanziari e di un massimo spendibile per l’acquisto di una casa.