Consigli utili per traslocare

TraslocoSe dovete traslocare, il nostro consiglio, è di non mettervi in testa di fare tutto da soli, ma quello di chiamare una ditta di traslochi.

Ma attenzione, per non avere brutte sorprese affidatevi a imprese specializzate che offrono garanzie nel trasporto di mobili e di suppellettili.

Accertatevi anche dei mezzi che hanno a disposizione, come camion con elevatori per permettere un trasloco ai piani alti senza usufruire di scale o ascensori. Di seguito riportiamo una serie di consigli utili per chi deve traslocare.

Consigli utili per il trasloco

  • Prima di scegliere l’impresa contattatene molte e chiedete i servizi che offrono con i relativi costi e garanzie: insomma, fatevi fare diversi preventivi di spesa.
  • Prima di firmare il contratto fate fare un sopralluogo della casa per prevedere eventuali problemi.
  • Dopo la stesura del preventivo, chiedete di vedere il valore della cifra assicurata contro i danni e in caso di cifra troppo bassa pretendete una dichiarazione di responsabilità da parte del titolare per i danni più cari.
  • Prima del giorno fatidico, fate un elenco degli oggetti da trasportare e fatelo approvare dal responsabile della ditta.
  • Per i beni di valore conviene fare una polizza a vostre spese.
  • Se un addetto della ditta accetta di caricare sul camion un pacco imballato da voi, la responsabilità è dell’impresa e quindi in caso di danni avete tutto il diritto di farvi risarcire.
  • Filmate i mobili più importanti della vostra casa, in modo da dimostrare che non erano danneggiati al momento dell’imballaggio. Provate gli elettrodomestici in presenza del responsabile della ditta in modo da dimostrare che prima del trasloco tutto funzionava.
  • Se dopo il trasloco vi accorgete che i vostri mobili hanno subito dei danni, inviate entro 8 giorni una raccomandata all’impresa che ha effettuato il lavoro. Altrimenti non si ha diritto al risarcimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.