Le scale

Una scala di cristallo moderna

Se la casa ha più di 1 piano ci saranno delle scale, spesso in prossimità dell’ingresso. La scala può essere in muratura o a giorno.

Scala in muratura. Sono strutture realizzate in muratura e ancorate alle strutture adiacenti. Sono di spessori notevoli, quindi il loro impatto estetico sarà importante.
Possono essere rivestite in legno, materiali lapidei, nobilitati, moquette. L’intradosso potrà essere liscio, oppure riportare i gradini dell’estradosso. La forma varia a seconda dei progetti e dello spazio a disposizione.

Scala a giorno. Queste scale sono più leggere, realizzate in ferro e/o legno, e ancorate alle strutture perimetrali. Esteticamente sono meno importanti di quelle in muratura, ma il loro impatto visivo dipende molto dal loro disegno, dal tipo di prodotto e dai materiali utilizzati.

Illuminazione. L’illuminazione più semplice e classica di questi ambienti è quella con applique a muro ed in questo caso consiglio di usare quelle a luce indiretta, in modo da non avere la luce diretta contro gli occhi.
Una soluzione semplice ed elegante è anche quella ottenuta con piantane, lampade a stelo, con luce più o meno indiretta.
La soluzione più complessa è invece data dai faretti e dalle luci a soffitto, tipo lampadari e faretti appesi, che necessitano di ribassamenti e di molti punti luce. In entrambi i casi è necessario un pò più di lavoro e la manutenzione può risultare difficoltosa.
Come per l’ingresso, cercare di dare continuità di finiture ed illuminazione alle zone di passaggio.

Consigli. La scala di per sé è già un elemento importante, quindi credo sia bene cercare di valorizzarla piuttosto che nasconderla. La si valorizza evitando di coprire le rampe. A volte però anche un sottoscala chiuso di una scala in muratura può essere gradevole nonché utile; in questo caso si considerino anche materiali lapidei, vetrocemento, decorazioni superficiali.
Un sottoscala aperto invece può essere usato come angolo decorativo con piante verdi oppure come luogo per sistemare accessori di arredo, vasi, sculture.

Maggiori informazioni: www.tokonomaway.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.