Prenotare una vacanza

Prenotare una vacanza in ItaliaTurismo. Internet ha rivoluzionato il modo di organizzare un viaggio, breve o lungo che sia. Basta un Pc e una volta collegati con la location ci si addentra in un mondo in cui è possibile visitare le stanze dell’hotel, vedere la piscina di un resort da differenti angolazioni oppure entrare nella cucina di un agriturismo.
Prenotare una vacanza? Oggi è semplice. Ci sono numerosi modi per organizzarla. Si può tentare il fai da te, navigando su Internet alla ricerca di ciò che interessa. Oppure ci si può recare in agenzia di viaggi e lasciare tutto nelle mani dell’agente esperto. In entrambi i casi spesso e volentieri ci si trova di fronte a un vero e proprio nuovo modo di fare marketing turistico.

Se prima bisognava consultare guide, cataloghi e brochure, poi telefonare all’hotel e prenotare, spesso a occhi chiusi, fidandosi delle informazioni trovate, oggi non è più così. In che senso? Internet ha rivoluzionato il modo di organizzare una vacanza, breve o lunga che sia. Grazie ad alcuni programmi, una volta scelti l’albergo o il villaggio da sogno, si possono spesso fare dei veri e propri tour virtuali all’interno delle strutture. Basta un Pc e una volta collegati con la piattaforma della location ci si addentra in un mondo in cui è possibile visitare le stanze dell’hotel, vedere la piscina di un resort da differenti angolazioni oppure entrare nella cucina di un agriturismo.

Insomma tutto per mostrare a 360° ciò che aspetta i clienti. Questo servizio viene offerto per mettere in luce le qualità di un luogo. Non si può rimanere delusi una volta giunti sul posto, perché in realtà ci si è, in qualche modo, già stati. Una volta selezionata la struttura, è possibile talvolta leggere i feedback che alcuni utenti hanno rilasciato su un hotel. Di cosa si tratta? Sono semplicemente le varie opinioni, positive o negative, che alcuni vacanzieri hanno emesso, circa l’albergo, il villaggio, il tour operator che propone la vacanza e così via.
E per prenotare? Anche in questo caso, spesso e volentieri tutto avviene online. Tramite computer. Si effettuano richieste di preventivi, prenotazioni. Si stampano biglietti e voucher. E tramite mail è possibile contattare lo staff e chiedere informazioni o delucidazioni. Inoltre capita spesso che riservando online sia possibile usufruire di sconti vantaggiosi. Anche il pagamento può essere telematico e semplificato. Infatti chi dispone di una carta di credito può sfruttarla per saldare la vacanza direttamente su internet, in completa sicurezza.

Una volta giunti a destinazione, secondo la tipologia di struttura scelta, si possono trovare più o meno comfort telematici. Negli hotel di un certo livello c’è la possibilità di avere a disposizione, in camera o in sale apposite, un servizio wi-fi per Pc portatili e cellulari, grazie al quale è possibile connettersi senza fili alla linea Internet e poter rimanere collegati col mondo. Sono molto utili, per esempio, per coloro che viaggiano per lavoro. Non è tutto. Televisioni al plasma, digitali, impianti audio surround, console per videogiochi. Addirittura strumenti che permettono di praticare sport virtuali come il golf. Gli irrinunciabili possono disputare competizioni su tutti i green del mondo.

Fonte: Quotidiano Il Sardegna Nord del 26 Novembre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.